Sulla base delle caratteristiche specifiche e delle necessità della cute del paziente, presso lo Studio di Dermatologia e Medicina Estetica Giordano, ad Avellino, ci si avvale di diverse tecniche innovative, integrate tra di loro, in modo da ripristinare il turgore e la compattezza della cute, aumentare l’elasticità dei tessuti, risolvere le discromie (macchie solari e da invecchiamento) e migliorare la texture cutanea (riduzione porosità e disomogeneità cutanee).

Le tecniche maggiormente utilizzate ed effettuate presso lo Studio sono:

  • Radiofrequenza Medica
  • Laser Frazionale CO2
  • Luce Pulsata
  • Filler e botulino
  • Peeling

Radiofrequenza Medica

La Radiofrequenza Medica è una tecnica non invasiva che contrasta efficacemente i segni dell’invecchiamento cutaneo e consente di ottenere un duraturo miglioramento della pelle del corpo e del viso.

L’impiego in Medicina Estetica della Radiofrequenza Medica è relativamente recente ma si è rivelato estremamente efficace.

La Radiofrequenza Medica è un trattamento completamente indolore, la cui durata varia dai 30 ai 40 minuti e durante il quale si avverte una piacevole percezione di calore.

  • RADIOFREQUENZA VISO
  • RADIOFREQUENZA VISO
  • RADIOFREQUENZA BRACCIA

All’inizio del trattamento, vanno effettuate le prime 4 sedute con cadenza settimanale e le successive ogni 15 giorni.

I risultati saranno visibili fin dalla prima seduta, e persisteranno nel tempo anche quando saranno terminati i trattamenti.

Ad Avellino, presso lo Studio di Dermatologia e Medicina Estetica Giordano è possibile effettuare trattamenti di ringiovanimento viso e corpo con l’innovativa tecnica della Radiofrequenza Medica.

Laser frazionale CO2

Il Laser frazionale CO2 rappresenta un’evoluzione del Laser CO2 ed è una delle tecniche più efficaci ed innovative per ottenere un ringiovanimento della cute.

In questo tipo di laser, il fascio luminoso viene emesso in modo da colpire solo microscopici punti, lasciandone altri intatti dai quali si crea la rigenerazione tissutale con una guarigione veloce e un relativo disagio per la paziente.

Il Laser frazionale CO2 risulta efficace per una rivitalizzazione cutanea, specialmente a viso, collo, decolleté e contorno occhi ma efficace anche in altri distretti cutanei.

Il trattamento, eseguito dallo specialista in totale sicurezza, produce un immediato “effetto lifting” ed è utilizzato specialmente per:

  • Ridurre le cicatrici da Acne
  • Levigare le rughe del viso
  • Cancellare le macchie solari
  • Ridurre la Ptosi palpebrale (abbassamento delle palpebre)
  • Attenuare le smagliature

Ad Avellino, presso lo Studio di Dermatologia e Medicina Estetica Giordano è possibile effettuare trattamenti per il ringiovanimento della cute con l’utilizzo del Laser Frazionale CO2.

Luce Pulsata

La Luce Pulsata è una tecnica innovativa, molto efficace e utilizzata sempre più spesso nel mondo della dermatologia e della medicina estetica in quanto permette di ottenere un eccellente foto-ringiovanimento della pelle. uesèèè È una tecnica comunemente utilizzata dai dermatologi per eliminare effetti antiestetici causati da patologie come:

  • Rosacea
  • Iperpigmentazione
  • Acne
  • Rughe
  • Linee sottili del viso
  • LUCE PULSATA VISO
  • LUCE PULSATA VISO

La Luce Pulsata consiste in una sorgente di energia luminosa ad alta intensità, pulsata e policromatica. La possibilità di disporre di un ampio spettro di frequenze ha reso tale tecnologia uno strumento estremamente versatile, utilizzabile sia in medicina estetica che in dermatologia.

Ad Avellino, presso lo Studio di Dermatologia e Medicina Estetica Giordano è possibile effettuare trattamenti di ringiovanimento del viso con l’innovativa tecnica della Luce Pulsata.

Filler e botulino

 Filler e botulino costituiscono insieme la grande famiglia degli iniettabili, il pilastro portante dei trattamenti estetici non invasivi.

l botox, per le rughe di occhi e fronte, e il filler con acido ialuronico, per viso, naso e labbra, sono trattamenti ideali per ridurre i segni del tempo sulla pelle.

l botox e i filler facciali sono due metodi efficaci per correggere i segni dell’invecchiamento.

Il botox è il nome commerciale della tossina botulinica. Si utilizza principalmente per trattare e prevenire le rughe del viso, sebbene possa anche essere usato per blefarospasmi, strabismo e distonie muscolari. Il botulino riduce l’attività dei muscoli che creano le rughe e li indebolisce.

Il botox viene iniettato in minime dosi nelle regioni interessate con una siringa dotata di un ago sottilissimo e l’operazione è indolore. L’effetto non è immediato, e l’attenuazione delle rughe inizia 4-5 giorni dopo l’infiltrazione e può durare circa 3-6 mesi.

I filler hanno una funzione riempitiva e sono sostanze iniettabili che vengono impiegate per correggere irregolarità cutanee come:

  • Micro-rughe
  • Solchi
  • Mancanze di volume

I filler all’acido ialuronico o con vitamine riempiono le rughe già esistenti, dove l’elasticità a causa del processo degenerativo delle cellule dell’epidermide viene a mancare, e stimolano la produzione di collagene che rimpolpa la pelle.

Questo trattamento si effettua grazie a infiltrazioni con piccoli aghi. L’operazione dura tra i 15 e i 30 minuti e generalmente non si anestetizza la zona.

In base al tipo di filler e al suo assorbimento, l’effetto dura all’incirca 6 mesi.

L’effetto non è dunque permanente perché essendo una sostanza naturale, l’acido ialuronico viene metabolizzato dall’organismo.

Ad Avellino, presso lo Studio di Dermatologia e Medicina Estetica Giordano è possibile effettuare trattamenti estetici con Filler e Botulino.

Peeling

Il peeling chimico (dall’inglese “to peel”: “spellare”, “sbucciare”) è una tecnica clinico-estetica che consiste nell’applicazione di uno o più agenti caustici sulla cute per un periodo sufficiente ad interagire con strati cellulari sempre più profondi dell’epidermide e successivamente del derma, provocando un danneggiamento selettivo e prevedibile della pelle.

In funzione delle sostanze utilizzate, della procedura di applicazione e degli strati cutanei raggiunti, qualsiasi peeling chimico può, in misura maggiore o minore, modulare i processi rigenerativi e riparativi della cute.

Il peeling chimico è un trattamento di medicina estetica che tramite l’applicazione sulla pelle di alcune sostanze – acido glicolico o acido piruvico – svolge un’azione esfoliante e accelera il processo di rigenerazione cellulare.

Esso agisce rimuovendo le cellule morte e gli strati cutanei esterni, attenuando macchie, cicatrici, acne e rughe. Favorendo il ricambio della pelle, questo trattamento restituisce un aspetto più giovane e “fresco” al viso.

Inoltre, il peeling chimico induce una reazione infiammatoria che contribuisce alla produzione di collagene ed elastina, due proteine fondamentali per mantenere la pelle elastica e ben strutturata.

Il trattamento può agire sia a livello superficiale, sia più in profondità a seconda di:

  • tipo di acido/sostanza scelta dallo specialista in base alle caratteristiche della pelle
  • problematiche che presenta
  • età della persona.

Oltre a rendere la pelle più luminosa, levigata e meno opaca, questa applicazione medico-estetica è indicata per migliorare molti e diversi inestetismi della pelle:

  • Cicatrici
  • Acne
  • Ipercheratosi
  • Macchie
  • Effetti dell’invecchiamento (rughe, perdita di elasticità della pelle).

I risultati che si possono ottenere variano a seconda della tipologia di peeling scelto insieme allo specialista.

Ad Avellino, presso lo Studio di Dermatologia e Medicina Estetica Giordano è possibile effettuare trattamenti estetici con l’innovativa tecnica del Peeling.

Riduzione della cellulite

La cellulite è uno degli inestetismi più frequenti nelle donne in età fertile.

Si caratterizza per l’antiestetica pelle a buccia d’arancia e rappresenta, nei casi più gravi, un motivo di disagio o imbarazzo per le donne.

Quando il tessuto adiposo si accumula in modo eccessivo nello strato sottocutaneo e intrappola anche l’acqua, si forma quella che volgarmente viene detta cellulite.

In realtà il meccanismo di formazione è legato ad una disfunzione del microcircolo, ovvero della piccola circolazione, in quei distretti, che tende a creare dei setti fibrosi che intrappolano il tessuto adiposo e l’acqua.

RIDUZIONE CELLULITE

La “pannicolopatia edemato fibrosa” – questo è il termine medico con cui si definisce l’alterazione del tessuto sottocutaneo – ha cause diverse. Le donne sono maggiormente predisposte a questo inestetismo per ragioni ormonali e costituzionali. Anche l’aumento di peso favorisce enormemente gli accumuli adiposi, così come la scarsa attività fisica. Ma non è detto: si può essere predisposti alla cellulite anche se non si è in sovrappeso.

La cellulite può colpire aree differenti, dipende anche in questo caso dalla predisposizione personale e dall’adipe localizzato. Generalmente le zone più colpite sono i fianchi, le cosce, le braccia e i glutei.

Anche un abbigliamento poco comodo, come jeans o leggings troppo stretti e i tacchi alti indossati per molte ore della giornata, contribuisce ad una cattiva circolazione e favorisce la cellulite.

La Radiofrequenza Medica può essere un ottimo alleato per cercare di migliorare questo fastidioso inestetismo.

Per radiofrequenza medica si intende una metodologia di eliminazione dell’adiposità localizzata, grasso in eccesso, e della conseguente riduzione di cellulite tramite onde elettromagnetiche che producono degli effetti elettro termici negli strati più profondi della pelle, nel derma.

Si tratta di uno dei rimedi per migliorare la pelle a buccia d’arancio più utilizzati negli ultimi tempi insieme alla cavitazione estetica e alla liposuzione (in quest’ultimo caso il trattamento è più legato alla riduzione di adiposità grasse ed è comunque un intervento chirurgico).

L’idea alla base è quella di sfruttare il calore prodotto dalle onde elettromagnetiche (con frequenze comprese tra 300 Mhz e 3 kHz) per colpire gli strati più profondi della pelle ed ottenere alcuni importanti benefici: produzione di nuovo collagene, vasodilatazione, miglioramento della circolazione e dell’ossigenazione dei tessuti.

In particolare:

  • Durante il trattamento le fibre di collagene vengono riscaldate e si contraggono, di conseguenza si ottiene un’immediata azione di rassodamento.
  • Subito dopo il trattamento un segnale fisiologico sollecita la formazione di nuovo collagene.
  • Alcune settimane post-trattamento si forma nuovo collagene e la pelle risulta più soda e tonica. L’effetto “a buccia d’arancia” diminuisce e si ottiene un ringiovanimento dei tessuti cutanei.

Il trattamento anticellulite con la Radiofrequenza Medica è generalmente indolore. Talvolta, viene applicata una crema anestetica topica e poi viene tracciata sulla pelle una sorta di griglia, che serve per guidare il medico sulla zona da trattare, in modo da ottenere un effetto uniforme e mirato. Successivamente, viene applicato un gel, una crema o un olio sull’area di trattamento per lubrificare la pelle e creare una barriera aggiuntiva tra la pelle e il manipolo.

Il manipolo viene quindi applicato sulla pelle e viene fatto scorrere con movimenti circolari e massaggianti. Al termine della procedura, un gel lenitivo, una lozione o un impacco freddo verranno applicati sulla pelle.

Sono necessarie una serie di sessioni per ottenere i risultati desiderati, ma a seconda del dispositivo utilizzato, potrebbero essere necessarie due sessioni settimanali per 4-5 settimane, con una media di 8 sessioni complessive.

La riduzione della cellulite con la Radiofrequenza Medica è un metodo scientificamente provato.

È stato osservato un miglioramento significativo dello spessore dell’epidermide, dell’aspetto della cellulite, riduzione della circonferenza e un rimodellamento dei contorni del corpo.

I pazienti con dispositivi elettrici come pacemaker o impianti metallici non possono sottoporsi ai trattamenti a base di Radiofrequenza Medica perché la corrente RF potrebbe interferire con questi dispositivi o riscaldare impianti metallici, rendendo la procedura pericolosa.

Ad Avellino, presso lo Studio di Dermatologia e Medicina Estetica Giordano è possibile effettuare trattamenti per ridurre la cellulite con l’innovativa tecnica della Radiofrequenza Medica.